Musicaemozioni

Associazione Culturale Musicale

No Profit

HomeHome_page.html
BiografiaBiografia___Biography.html
Stampa
PressStampa___Press.html
Associazione Musicaemozioni
Su di meSu_di_me___About_me.html
Photo
GalleryPhoto_gallery/Photo_gallery.html
My VideoMy_Video.html
BlogBlog/Blog.html
Contacts and linksContatti_e_links.html
IntervisteInterviste.html
NewsNews.html
Corsi e MasterclassCorsi_e_Master_Class.html
Le mie creazioniCostumi.html
 

Musicaemozioni nasce da una festa di compleanno, la mia di alcuni anni fa. C’erano tanti amici, alcuni dei quali ora dissoltisi nel nulla, ma si sa che quando c’è da far festa arriva di tutto e quello che poi non ti corrisponde nei tuoi ideali e pensieri si eclissa senza dover far fatica ad allontanarlo. Durante questa festa, e dopo aver pasteggiato in abbondanza, ci siamo tutti spostati nello studio e Alessandro si è messo a suonare il pianoforte, cominciando a spiegare tutto quello che stava interpretando. Non era cosa facile da ascoltare in quanto era un brano di Wagner tratto dall’Oro del Reno e molte delle persone che stavano assistendo non erano mai andate a Teatro, ma l’interesse era altissimo.

Fu allora che cominciammo a pensare di realizzare altre serate in compagnia per affrontare temi diversi, e dopo sei mesi è nata Musicaemozioni.


Quest’Associazione si propone di divulgare la musica abbinata ad altre forme artistiche, una fra le quali - e credo la più importante in questo caso, la letteratura, creando in tal modo un collegamento fra la musica e la sua storia che viene sempre spiegata al pubblico di modo che anche la persona meno abituata ad andare a Teatro ne possa trarre notizie, conoscenza e quindi piacere ed interesse. Le serate sono tutte a tema sotto forma di “Salotti Musicali”, rifacendoci ai Salotti ottocenteschi.  I giovani artisti sono il fulcro di questi eventi perchè è a loro che è affidato l’esibizione in modo da poter fare esperienza prima dei loro appuntamenti importanti che li vedranno cimentarsi in concorsi ed audizioni. A volte vengono affiancati dai nostri Soci Onorari che ci sostengono partecipando alle serate nello spirito più sincero dell’Associazione. I giovani quindi possono assorbire ed imparare dall’esperienza dei cantanti gia in carriera che offrono la loro disponibilità e simpatia in questi eventi. Ecco che alcuni giovani potranno vantare un piccolo curriculum che li vede anche a fianco di artisti affermati, e questo non guasta mai perchè purtroppo nell’ambiente teatrale di oggi o hai gia fatto qualcosa o anche se canti bene non sei nessuno, insomma “Cercasi apprendista pratico”!


  Assieme ai concerti a tema Musicaemozioni propone anche i Corsi di approfondimento culturale musicale sugli autori e sui librettisti, nonchè i Master Class “Vacanza Studio”. I Corsi aiutano il giovane artista ad approfondire un ruolo nella sua completezza artistico culturale, le Vacanze Studio permettono al giovane studente di unire lo studio ad una vera e propria vacanza che lo porti a scoprire luoghi nuovi nella loro interezza paesaggistica, storica e culturale. Quest’ultimo è un progetto al quale tengo in particolar’ modo in quanto la condivisione e la conoscenza del mondo apre orizzonti culturali, morali e spirituali unici, insegna la tolleranza, il rispetto e la civiltà e senza tali concetti la musica non sarebbe più universale.


Per informazioni più dettagliate sui progetti di Musicaemozioni Vi invito a visitare il sito.